PARADISO-DALLE-TENEBRE-ALLA-LUCE
Advertisement

Simone Cristicchi in “Paradiso dalle tenebre alla luce”

Simone Cristicchi è interprete e regista dello spettacolo Paradiso: dalle tenebre alla luce dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, in programma dal 26 al 28 aprile al Teatro Fontana di Milano. Scritto da Simone Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli, lo spettacolo include canzoni di Simone Cristicchi e musiche di Valter Sivilotti e Simone Cristicchi.

Dalle tenebre alla luce, opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi. Il lavoro teatrale di Cristicchi sul Paradiso dantesco è dunque un viaggio tra musica, teatro e poesia che nasce da una rilettura della celebre cantica.

La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione. Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.

“Paradiso” non è uno spettacolo su Dante e il suo affascinante eterno regno ultraterreno della Commedia. Non c’è l’imponente architettura, né gli incontri con i suoi personaggi. Eppure, proprio grazie ai versi memorabili e alle universali intuizioni del sommo poeta, il “Paradiso” di Cristicchi diventa un viaggio iniziatico nella parte più sottile e profonda dell’essere, un tentativo di riconnessione con la parte più autentica che ci abita, quella scintilla divina che ci permette di trasumare.

Advertisement