opere di Aljoscha
Advertisement

Le opere di Aljoscha a Milano

Fino al 21 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week 2024, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, meglio conosciuta come chiesa di Sant’Angelo e situata nel cuore del centro storico di Milano (piazza Sant’Angelo 2 / via Moscova), diventa il palcoscenico di un’opera d’arte pubblica.

L’artista ucraino Aljoscha, noto per le sue creazioni biofuturistiche che esplorano il rapporto tra biologia ed estetica, presenta un’installazione site-specific che trasforma il luogo di culto della chiesa in un’esperienza visiva e sensoriale unica nel suo genere.

L’installazione – composta da forme organiche sospese, dalle tonalità delicate – getta un ponte di contatto tra arte moderna e arte contemporanea. L’opera è stata originariamente realizzata per l’edizione del Fuorisalone 2024 e può essere considerata come una vera e propria estensione del progetto espositivo dell’artista ucraino presentato presso la sede milanese di Tempesta Gallery.

L’opera di Aljoscha non solo rispetta e valorizza la bellezza e la sacralità dell’ampio spazio della chiesa di Santa Maria degli Angeli, che si muove tra decori raffinati e motivi barocchi, ma offre anche una nuova prospettiva sulla sua storia e sulla sua architettura, invitando il pubblico a riflettere sulle connessioni tra l’umanità, la natura e la bellezza.

Advertisement