La Protezione Civile della Lombardia ha diramato un’allerta meteo per vento forte su Milano. Le previsioni indicano l’arrivo di raffiche di vento fino a 50 km/h. L’allerta, classificata come codice giallo con livello di pericolo due su quattro, sarà in vigore fino alla mezzanotte di giovedì.
Il Comune di Milano ha emesso raccomandazioni di sicurezza, invitando i cittadini a evitare di sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati, vicino a impalcature di cantieri, dehors e tende. È consigliato mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi, così come tutti i manufatti che potrebbero essere spostati dal vento. Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile monitorerà attentamente la situazione per affrontare eventuali criticità.
Previsioni Meteo per Milano e la Lombardia
Per oggi, 10 aprile, è previsto un tempo perturbato su tutta la regione, con precipitazioni moderate a localmente forti, soprattutto nel Nord-Ovest, Alta Pianura e Prealpi Centro-Orientali, anche accompagnate da temporali. Le precipitazioni continueranno nella mattinata, ma con minor rischio di fulminazioni. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno moderate o localmente forti sulle Prealpi Centro-Orientali e la Pianura Orientale. Le nevicate temporanee potrebbero scendere fino a 1300-1600 metri di quota, risalendo sopra i 1800-2000 metri nella notte. I venti saranno moderati a forti, soprattutto settentrionali, con una generale attenuazione nella serata.
Il maltempo potrebbe causare disagi e richiedere attenzione da parte dei cittadini e delle autorità competenti. Bisogna rimanere informati sulle condizioni meteorologiche e seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.