Amazon punta sulle parafarmacie: la prima è a Milano
Dalle vendite in rete ai negozi fisici. Amazon sperimenta in Italia una nuova rotta per crescere ancora e punta sul mercato farmaceutico.
Una parafarmarcia di mattoni e cemento, in pieno centro a Milano, a due passi dalla stazione di Cadorna. E’ quella a cui sta lavorando il colosso Amazon, che ha rilevato l’ex Pulker di piazza Cadorna e la sta trasformando nel primo negozio ‘fisico’ dedicato alla vendita di prodotti beauty e per la cura della persona, nonché per il commercio di farmaci da banco, vendibili senza ricetta, come le caramelle per la gola, per il mal d’auto e per la tosse.
“Amazon e i nostri partner di vendita offrono oggi ai clienti di tutta Europa una vasta scelta di prodotti di bellezza e per la cura della persona. Siamo entusiasti di continuare a lavorare su questo e non vediamo l’ora di condividere ulteriori aggiornamenti con i clienti in futuro” dichiara Amazon, che specifica che l’acquisto della parafarmacia di Milano non ha nulla a che fare con il settore farmaceutico. Questa operazione consentirà ad Amazon di vendere online solo prodotti di bellezza e cura della persona. Il negozio fisico della parafarmacia continuerà a vendere offline i farmaci da banco senza obbligo di prescrizione medica. Amazon precisa che al momento non ha intenzione di comprare altre parafarmacie in Italia o Europa.
L’apertura è prevista entro la seconda metà dell’anno: si tratta della prima apertura ‘fisica’ del settore da parte di Amazon, che negli Stati Uniti ha già due marchi per la vendita online dei prodotti farmaceutici.