Le Serve
Advertisement

Le Serve in scena al Teatro Carcano di Milano

Dal 4 al 7 aprile 2024 sul palco del Teatro Carcano va in scena la commedia tragica “Le Serve” di Jean Genet.

La storia ispirata da un reale fatto di cronaca è quella di due cameriere che allo stesso tempo amano e odiano la loro padrona, Madame. Genet presenta le due sorelle – Solange e Claire – nella loro vita quotidiana, nell’alternarsi fra fantasia e realtà, fra gioco del delirio e delirio reale in un rituale che è l’incarnazione della frustrazione: l’azione di uccidere l’oggetto amato ed invidiato, viene ripetuta all’infinito come un gioco.

Veronica Cruciani, rinomata regista e vincitrice del Premio della Critica e di Hystrio, porta “Le Serve” nel contesto di una città contemporanea, mettendo in luce i temi cruciali del potere e del genere. Il ruolo di Madame è affidato a Eva Robin’s, un’icona transgender nel panorama teatrale, mentre le due cameriere sono interpretate da Beatrice Vecchione e Matilde Vigna, entrambe talentuose attrici con esperienza presso la Scuola dello Stabile di Torino.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel cuore della visione di Cruciani c’è la comprensione profonda che la ribellione delle serve non è solo un gesto sociale, ma un rituale di frustrazione. La regista sottolinea che questo rituale, seppur ossessivo, non raggiunge mai la sua conclusione poiché è intrinsecamente condannato al fallimento. È un’azione che rivela la disperata ricerca di un potere irraggiungibile, riflesso nel mondo dei padroni che le serve adorano, invidiano e disprezzano.

“Le Serve” al Teatro Carcano di Milano promette di essere una riflessione profonda sulle dinamiche di potere, desiderio e frustrazione che permeano la società contemporanea. Con una combinazione di talento artistico e una visione incisiva, Cruciani porta in scena una versione di questo classico che risuona potentemente con il pubblico moderno.

Advertisement