Olio Officina Festival 2024
Advertisement

Olio Officina Festival 2024

L’olio extra vergine d’oliva torna sul palco e cambia location: prenderà il via il 29 febbraio Olio Officina Festival 2024 alla Fabbrica del Vapore, edizione numero 13 dell’evento dedicato ai condimenti per il palato e la mente, dedicato al tema L’olio musicale.

La kermesse offre ai visitatori l’opportunità di conoscere le diverse peculiarità degli oli, cogliendo così ogni minima sfumatura del profilo sensoriale di ciascun olio, sia in termini di colore, nota olfattiva, gustativa, tattile e retro-olfattiva. Ogni extra vergine esprime una sua precisa identità e determina di conseguenza un plus specifico di gusto e aromi alle diverse preparazioni gastronomiche, sia della tradizione regionale italiana sia delle varie cucine nazionali.

Negli ampi spazi dell’area denominata “Ex Cisterne” della Fabbrica del Vapore, dove si svolge il Festival, al piano terra vi sono tre ampie sale, una riservata allo “Spazio letterario” e le altre due, sala “Saggi Assaggi” e sala “Sensoriale”, a un ricco calendario di degustazioni guidate con una utile introduzione agli abbinamenti olio/cibo, e masterclass comparative per scoprire le infinite sfumature dell’olio e per confrontarsi anche con gli oli prodotti in altri Paesi, non solo europei. È tutto gratuito, previa prenotazione direttamente dal sito www.olioofficina.it, alla voce workshop.

Advertisement