M4 Milano
Advertisement

Milano: la M4 sarà aperta fino a mezzanotte e mezzo

Sono in media ogni giorno circa 40mila i passeggeri che viaggiano sulla M4 Milano, la linea blu della metropolitana che al momento è aperta dall’aeroporto di Linate a piazza San Babila. L’obiettivo é aprire tutta la linea, fino a San Cristoforo, in autunno.

A partire dal prossimo lunedì 19 febbraio, la linea blu della metropolitana che collega il centro di Milano con l’aeroporto cittadino di Linate prolungherà l’orario di apertura fino a mezzanotte e mezza, allineandosi così agli orari di esercizio delle altre linee di metro. Orari che finora M4 ha osservato solo nel weekend, mentre da lunedì a giovedì chiude alle 21.

“Un passaggio importante – ha commentato Amerigo Del Buono, direttore Operations di ATM e Ad di M4 -. Saranno così garantiti sia la copertura dell’aeroporto per i voli serali sia l’interscambio con le altre linee di trasporto”. Sono inoltre state calendarizzate le prime chiusure per effettuare i test in vista dell’entrata in servizio della linea completa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Trenta giorni spalmati nei mesi da marzo a giugno “per creare meno disagi”, ha precisato Del Buono, e “per rispettare la data del 30 settembre”, indicata dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala come apertura del servizio da San Cristoforo a Linate. Tre giorni a marzo (8, 9 e 10), una settimana ad aprile (dal 4 al 10) e altre date ancora da definire per maggio e giugno.

Chiusure inevitabili per motivi di sicurezza dei passeggeri e che non si possono confinare negli orari notturni di chiusura del servizio, perché, come spiegato da Fabrizio Gelsomino, direttore Operations della metropolitana, “ci sono tempi tecnici di aggiornamento software, a bordo treno e per il segnalamento dei mezzi, che non consentono di effettuare prove nelle 5 ore notturne, perché necessitano di più tempo”. Ai test, seguiranno 60 giorni di pre esercizio su tutta la linea, durante i quali non sarà necessario interrompere il servizio.

Advertisement