Milano: a Palazzo Morando la mostra del fotografo Daniele Tamagni
Si intitola “Style is life”, la mostra fotografica di Daniele Tamagni, che verrà inaugurata il 9 febbraio a Palazzo Morando e che sarà possibile visitare fino al 1° aprile.
La mostra è dedicata al fotografo meneghino scomparso prematuramente nel 2017 all’età di 42 anni. Si tratta della prima retrospettiva dedicata a Daniele Tamagni, artista internazionale vincitore di premi come il Canon young photographer Award (2007), l’Icp infinity award (2010) e il World press photo award (2011).
La mostra, promossa e organizzata dalla Daniele Tamagni foundation in collaborazione con il Comune di Milano e curata da Aïda Muluneh e Chiara Bardelli Nonino, raccoglie 7 anni di reportage in cui l’artista ha raccolto testimonianze di mode e di sottoculture dal tutto il mondo.
Innanzitutto, i sapeurs congolesi della ‘SAPE’ (Società degli Animatori e delle Persone Eleganti), anche conosciuti come i “dandy” di Bacongo, quartiere di Brazzaville nella Repubblica del Congo, che fin dalle origini del movimento, all’inizio del Novecento, avevano reinterpretato lo stile dei colonizzatori francesi, esibendosi in performance in cui ostentazione, lusso e raffinatezza diventavano strumenti di resistenza culturale. E poi i metallari del Botswana, un progetto del 2012, nel momento in cui il movimento afrometal era al suo culmine.
Dal percorso di 90 fotografie, immagine dopo immagine, emerge chiaramente come in tutti i suoi lavori Daniele Tamagni abbia utilizzato la sua vasta conoscenza dell’arte e la sua passione per la moda e le sottoculture, celebrando le evoluzioni sociali attraverso l’abbigliamento delle nuove generazioni in Africa e in America Latina e la nascita di nuove identità locali nel contesto di un mondo sempre più globalizzato e interconnesso.