casa a forma di igloo
Advertisement

A Milano è in vendita una casa a forma di igloo

Con circa 400mila euro (più quelli per ristrutturarla) si può diventare proprietari di uno degli angoli più curiosi e suggestivi di Milano: è in vendita una delle case igloo di via Lepanto, nel quartiere Maggiolina, proprio al confine con il Villaggio dei Giornalisti.

Queste case furono costruite nel 1946 con l’intento di realizzare unità abitative provvisorie che avrebbero dovuto rappresentare una risposta veloce ai bisogni delle famiglie sfollate, con le case distrutte dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. In origine erano 12, oggi ne sono rimaste 8, ma solo 2 hanno mantenuto questo impianto, mentre le altre hanno subito importanti interventi di ampliamento e rifacimento.

La casa è costruita su una base circolare di circa 45 metri quadri al piano rialzato più 45 metri quadri di laboratorio al piano inferiore. La cupola è realizzata con sistema a volta formato da mattoni forati disposti a losanghe convergenti. Gli ambienti al piano rialzato includono soggiorno con caminetto, cucina a vista, camera e bagno. Al piano interrato, collegato direttamente a scala interna e accesso esterno, c’è il laboratorio/cantina.

L’annuncio si trova su Immobiliare.it. Attualmente ci sono persone interessate all’acquisto, anche perché è decisamente unica nel suo genere.

Advertisement