Advertisement

Milano supera Londra e Parigi e promuove un approccio al turismo slow e sostenibile, soprattutto tra i giovani. Questo quello che emerge dalla Bit 2024 (Borsa Internazionale del Turismo) presso l’Allianz MiCo.

Il tema ambientale guida le discussioni, evidenziando un turismo incentrato sul contatto con il territorio e le esperienze autentiche. Con 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi, l’evento sottolinea l’importanza del turismo per l’economia italiana, rappresentando il 13% del Pil e contribuendo all’incremento occupazionale.

Le strutture italiane hanno registrato un aumento del 12% delle presenze rispetto al 2022, con Milano e Roma in testa con un incremento del 13% e del 10% rispettivamente, superando le percentuali di Londra (+9%) e Parigi (+4%). Uno studio commissionato da Enit-Unioncamere a Isnart indica che già a gennaio il 40% delle camere per il periodo pasquale era prenotato.

I giovani mostrano un crescente interesse per viaggi esperienziali, preferendo esperienze sostenibili e culturali. Le offerte che tengono conto della sostenibilità e offrono esperienze culturali come enogastronomia e sport sono particolarmente gradite. La ricerca Ipsos per conto di Puglia Promozione rivela che per gli under 35 europei, gli aspetti più attrattivi di un viaggio sono le esperienze culturali (44%) e l’ambiente naturale (43%).

 

Advertisement
Advertisement