Milano è la città più pet-friendly d’Italia
Milano è la città più accogliente per gli amici a quattro zampe, tallonata da Roma.
Secondo l’indagine condotta dall’Osservatorio Quattrozampeinfiera sulle abitudini dei possessori di animali da compagnia, Milano si posiziona al vertice come la città più accogliente per gli amici a quattro zampe. Il 79% dei 9 mila intervistati, partecipanti alla manifestazione milanese, ritiene che la metropoli lombarda sia l’ambiente ideale per gli animali domestici, superando Roma (75%) e Napoli (52%).
I risultati dell’indagine offrono una panoramica dettagliata e positiva sulla relazione tra i milanesi e i loro animali domestici. Tuttavia, emergono anche alcuni aspetti migliorabili per l’Amministrazione Comunale e per ogni altra amministrazione che desideri essere all’altezza. Ad esempio, sebbene il 78% degli intervistati abbia accesso ad aree sgambamento per cani vicino alla propria abitazione, si evidenzia la necessità di migliorare l’illuminazione, l’attrezzatura e la suddivisione di tali spazi in base alla taglia dei cani. Inoltre, è stato suggerito di inserire educatori occasionali che possano fornire consigli sulla gestione dei cani durante i momenti di libertà.
In merito agli asili per cani, solo il 41% degli intervistati conferma la loro presenza, suggerendo la necessità di migliorare i servizi dedicati alle emergenze e alle cure a breve termine.
L’analisi condotta sui ristoranti ha rivelato che solo il 45% degli intervistati li considera agibili, la richiesta ai ristoratori è quella di aprire le porte a tutti i nostri amici a quattro zampe.
Per quanto riguarda l’igiene per gli animali, il 77% ha confermato di riuscire a reperire negozi di toelettatura nelle vicinanze della propria abitazione, indicando quindi una crescente offerta di servizi per la cura dei pet.
Nell’ambito della mobilità urbana, più dell’86% degli intervistati afferma che utilizza i mezzi pubblici con il proprio cane da compagnia. Tuttavia, l’accesso ai supermercati è limitato solo all’18%, indicando diverse politiche in atto riguardo all’ingresso con animali domestici.