1938: Régia Università di Milano (oggetto: razza)
In occasione del centenario dell’Università degli Studi di Milano e del Giorno della Memoria 2024, il dipartimento di Studi Storici e il dipartimento di Filosofia Piero Martinetti presentano una mostra documentaria esclusiva.
Dal 23 al 31 gennaio 2024 viene illustrato l’impatto della legislazione antiebraica del 1938 sulla vita universitaria e il destino di eminenti accademici.
La mostra dal titolo “1938: Régia Università di Milano (oggetto: razza)” è un’esperienza educativa finalizzata a fare luce su un capitolo oscuro della nostra storia, rivelando le sfaccettature della resistenza umana e intellettuale al Fascismo. Sarà esplorato l’impatto della legislazione antiebraica del 1938 sulla vita universitaria e il destino di eminenti accademici con una sezione dedicata ai documenti chiave del censimento iniziale e dell’attuazione delle Leggi razziali. Circolari, comunicazioni e corrispondenza delineano il contesto storico.
Il percorso prosegue con la narrazione delle vicende personali e scientifiche di figure accademiche notevoli, attraverso un viaggio che va dall’adesione al fascismo alla lotta di Resistenza, dalla persecuzione alla speranza di salvezza. Tra queste: Mario Attilio Levi, Mario Segre e Carlo Foà, il cui percorso attraverso quell’epoca turbolenta rivela storie di coraggio, compromesso e resilienza.
Ingresso gratuito.