Le foto di Zoe Leonard in mostra a Milano
A partire dal 17 novembre 2023 e fino al 9 marzo 2024, Galleria Raffaella Cortese a Milano presenta alcuni degli scatti appartenenti al ciclo fotografico di Zoe Leonard (1961, Liberty, New York) intitolato Al río / To the River.
La mostra racconta il suo viaggio lungo i duemila chilometri del Rio Grande/Rio Bravo; una collezione di quasi seicento fotografie che riassumono l’esperienza di Zoe Leonard, vissuta su quel fiume che separa geograficamente e politicamente gli Stati Uniti dal Messico.
Artista e attivista statunitense, che si esprime principalmente con la fotografia e la scultura, Zoe Leonard indaga una varietà di temi tra cui la migrazione e lo sfollamento, il paesaggio urbano e la gentrificazione, la perdita e il lutto, il genere e la sessualità.
Ogni immagine, stampata ai sali d’argento, ha una cornice nera che simula l’occhio: un espediente con cui l’artista ci accompagna con sé donandoci il suo sguardo sul mondo.
La più toccante e poetica sezione? Sono i Prologue: momenti di dialogo intimo in cui Zoe, seduta su uno scoglio, dialoga con l’acqua del fiume in un ritorno all’elemento ancestrale. Il liquido diventa corpo e si racconta.