“I need to live”: mostra di Juergen Teller
“I need to live“: Juergen Teller è pronto a sbarcare alla Triennale di Milano con centinaia di fotografie, da Parigi alla Triennale.
Dal 27 gennaio al 1° aprile 2024, la mostra presenterà un vastissimo corpus di opere di una delle figure più importanti della fotografia internazionale, attivo dalla prima metà degli anni Novanta.
Nella sua pratica, Teller ha abbracciato una vasta gamma di generi che spaziano dai paesaggi alle nature morte, dai ritratti e autoritratti alla moda, includendo anche l’integrazione di testi all’interno delle sue narrazioni fotografiche. L’esposizione presenta circa 400 fotografie, corredate da una selezione di immagini, video e installazioni provenienti dall’archivio del fotografo.
Provocatorio,umoristico, anticonformista, inaspettato: il fotografo si distingue dai suoi colleghi per il suo universo singolare. Ma una fotografia può nascondere mille parole: dietro un nudo, un ritratto insolito o una curiosa messa in scena si celano spesso messaggi più profondi, intimi e toccanti. Attraverso il suo lavoro, l’artista esprime la sua solitudine, l’amore per la famiglia, la ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo, denunciando le regole astruse di una società troppo formattata.
Le emozioni di Teller fanno sempre capolino attraverso il volto degli uomini o donne che sta fotografando, attraverso una collezione o una serie possiamo avere un assaggio di ciò che l’artista ha pensato o ha voluto comunicare.