De Biasi e Milano: una mostra al Museo Diocesano
Nel centenario della nascita del grande fotografo italiano Mario De Biasi, il Museo Diocesano promuove una mostra con i suoi scatti più celebri dedicati al capoluogo lombardo, negli anni del boom economico e delle grandi trasformazioni.
Aperta al pubblico dal 14 novembre 2023 al 18 febbraio 2024, la mostra presenta 100 fotografie per la maggior parte vintage, provini e scatti inediti, realizzati in quasi settant’anni di carriera da uno degli autori più apprezzati del secondo Novecento italiano, che per tre decenni documentò la storia del nostro Paese attraverso le pagine del periodico Epoca di Arnoldo Mondadori Editore.
Il percorso espositivo – costituito da opere provenienti dall’Archivio Mondadori e dall’Archivio De Biasi – consentirà al pubblico di conoscere il linguaggio personale che il fotografo adattò a contesti molto diversi tra loro. E, in particolare, a Milano.
Nelle trame ordinate dei suoi scatti si leggono i cambiamenti storici e culturali del Paese, che negli anni ’50 e ’60 andava assestandosi su una rinnovata identità culturale. Rinascita che in Milano trovava sintesi e negli scatti di De Biasi eloquente espressione.
L’esposizione si snoda attraversando idealmente la città, dal suo centro nevralgico fino alle periferie.
Biglietti: intero 9 euro; ridotto 7 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, studenti universitari con tesserino, invalidi e portatori di handicap; scuole e oratori 4 euro; ingresso gratuito per bambini sotti i 6 anni e accompagnatori di disabili.