Gran Festival del Cinema Muto
Advertisement

Gran Festival del Cinema Muto

Lunedì 13 e giovedì 16 novembre torna il Gran Festival del Cinema Muto con due eventi imperdibili che danno voce al cinema di Yasujirō Ozu con le musiche composte da Rossella Spinosa ed eseguite live in prima assoluta.

In questa edizione il Festival torna ad approfondire le opere di un regista, e lo sguardo è volto alla cinematografia nipponica nel cinema non sonoro e in particolare a Yasujirō Ozu, scoprendo come, sin dai primi passi cinematografici, la sua poetica sia stata in grado di generare una produzione filmica speciale con un ritmo, un’azione, un montaggio, una forza comunicativa fuori dal comune.

Lunedì 13 alle ore 19.00 all’Auditorium Martinotti dell’Università Bicocca (edificio U12, via Vizzola 5) viene proposto il film Storia di erbe fluttuanti del 1934. Il film narra la storia di Kihachi, un attore che dirige una compagnia di attori girovaghi: l’assenza di una residenza stabile impedisce a tutti i membri della compagnia teatrale di creare affetti e legami duraturi con le altre persone.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Giovedì 16 alle ore 19.00, prosegue il Gran Festival del Cinema Muto al Cinema Beltrade con la proiezione del film Una donna di Tokyo. Una trama minimale, mediometraggio di 47 minuti che i titoli di testa dicono tratto da Sedici ore, un dramma di Ernst Schwarz, autore austriaco non altrimenti noto, invenzione di Ozu in vena di scherzi che ne è invece l’autore insieme al suo unico, fedelissimo sceneggiatore, Kogo Noda. La storia ruota intorno a due coppie di fratelli, Chikako e Ryoichi, protagonisti, e Harue, fidanzata di Ryoichi e Kinoshita, suo fratello, che lavora in polizia. Chikako, la sorella maggiore, fa la dattilografa e paga gli studi universitari al fratello prostituendosi segretamente in un locale notturno la sera. A tutti fa credere di andare da un professore universitario per aiutarlo nelle traduzioni, dopo il lavoro. La scoperta della verità sarà insopportabile per il fratello.

 

La proiezione di lunedì 13 è ad ingresso gratuito, mentre quella di giovedì 16 ha un costo di 9 euro (ridotto a 6 euro per gli under 26).

Advertisement