restauro galleria sfregiata Milano
Advertisement

Una storia ricca e travagliata, opere d’arte e cultura in ogni dove, negozi di alta moda, ristoranti di rilievo mondiale e molto altro ancora: Milano offre le risposte a qualsiasi interesse o esigenza, basta solo saperla cercare. Visitarla per un week-end è l’occasione ideale per scoprirla a piccole dosi, addentrandosi nel suo fascino mondano così come nelle sue contraddizioni.

In due giorni, o poco più, si possono visitare i posti più in, cioè le mete di fama globale che bisogna toccare con mano almeno una volta nella vita. Sono posti in cui è d’obbligo farsi scattare una bella foto-ricordo, magari da conservare anche al di fuori dei social.

Con gli smartphone, dopotutto, si possono scattare ottime fotografie e Milano offre un’infinità di location uniche per farlo. L’unica pecca riguarda la conservazione delle foto: quelle migliori, in genere, finiscono sui social mentre, tutte le altre, restano in memoria o finiscono nel dimenticatoio.

Per evitarlo tante persone stanno riscoprendo il piacere di stampare facilmente le foto digitali, un modo carino e alternativo, anche per portare a casa dei souvenir diversi dal solito.

Il Duomo di Milano e il suo fascino gotico

Il primo passo da compiere a Milano è rimanere affascinati davanti al Duomo, uno dei più grandi esempi di architettura gotica al mondo. Una volta ammirata l’imponente facciata, procederemo salendo sulla terrazza, un buon posto per godere della vista panoramica della città. L’interno è altrettanto impressionante ma per godervelo dovrete assicurarvi di prenotare i biglietti in anticipo perché, spesso e volentieri, le code sono lunghissime.

Advertisement

Una capatina in uno dei tempi dell’arte: Il Teatro alla Scala

La sua è una lunga e illustre storia, che risale alla sua fondazione avvenuta nel 1778. Il Teatro è rinomato anche per la sua acustica eccezionale, nonché per la sua bellezza architettonica.

È stato il palcoscenico di numerose esibizioni memorabili e dei più grandi artisti operistici e ballerini del mondo. Oggi è tutt’ora sede della prestigiosa orchestra sinfonica della Scala, la cui reputazione di tiro internazionale riguarda proprio la sua eccellenza musicale.

Galleria Vittorio Emanuele II: Shopping e Storia

A questo punto possiamo concederci una passeggiata alla Galleria Vittorio Emanuele II, un luogo ricreativo ideale per sgranchire le sinapsi dopo il tour culturale. Parliamo di una delle gallerie commerciali più antiche e lussuose del mondo, che vanta una magnifica cupola di vetro che racchiude negozi di alta moda, caffè e ristoranti.

Vista la sua posizione, è la meta ideale per proseguire verso altri luoghi nelle vicinanze che vale la pena di visitare se si ha poco tempo a disposizione. Si trova nel centro di Milano, esattamente tra il Duomo e La Scala ed è un luogo di passaggio, spesso affollato e frequentato anche da tanti VIP.

La Darsena e Piazza Gae Aulenti

Piazza Gae Aulenti è la tappa ideale per scattare qualche foto tra le bellezze dell’innovazione e della modernità. Ci troviamo nei pressi della stazione Garibaldi, vicino al parco dove sorge il famosissimo grattacielo verde, il Bosco Verticale di Boeri Studio. La piazza è un mix complesso e affascinante di architettura e design ed è circondata da negozi e locali in cui darsi allo shopping sfrenato, soprattutto su Corso Como.

Infine, spostandoci più a sud, precisamente scendendo alla stazione metro di Porta Genova, arriveremo nel posto ideale per fare un aperitivo in un posto recentemente rimesso a nuovo: la Darsena. Si tratta di una zona a ridosso di uno slargo del naviglio sulla quale i lavori di riqualificazione hanno dato vita a una passeggiata salmastra tra locali e movida.

Advertisement