Milano: dal 2024 il centro sarà chiuso alle auto private
Il centro di Milano chiuso alle auto dal 2024: ad annunciarlo è stato il sindaco Beppe Sala, intervenuto il 19 ottobre 2023, al The Mall in occasione del festival Il Verde e il Blu 2023: buone idee per il futuro del pianeta.
Ad essere interessata non sarà l’intera Area C ma soltanto una parte, nello specifico si è parlato del Quadrilatero della Moda esteso fino a corso Matteotti, via Case Rotte e via Manzoni. La zona sarà controllata da telecamere installate in coincidenza degli accessi alle vie vietate, a partire dall’incrocio tra corso Venezia e via Senato. Chi entrerà sarà multato.
Le parole di Sala: “Perché lo facciamo? Perché la realtà cittadina è di shopping, ma puoi entrare con i taxi, con i mezzi pubblici. A chi dice che con l’area B non è diminuito il traffico in città, voglio dire che è vero che il calo è stato solo del 2/3%, ma è cambiato il 7/8% della tipologia di vetture che entrano in città, ora meno inquinanti. È chiaro che la transizione richiede impegno, e bisogna pensare ovviamente a chi è in difficoltà quando si prendono decisioni, ma cercare di cambiare le cose non è per l’elite, per i radical chic, ma è per tutti”.
Per il sindaco si tratta di un piccolo passo storico per la città, con l’area che verrà probabilmente estesa anno dopo anno.