VajontS 23
Advertisement

VajontS 23: azione di teatro civile con concerto

Lunedì 9 ottobre 2023, anche il Teatro Litta di Milano partecipa – in contemporanea con oltre 100 luoghi in Italia e in Europa – all’azione corale di teatro civile VajontS 23 ideata dal comitato promotore La Fabbrica del Mondo nel giorno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont (9 ottobre 1963).

Il 9 ottobre 1963 dal Monte Toc si staccarono 260 milioni di metri cubi di roccia che piombarono nella diga del Vajont, sollevando un’onda che distrusse cinque paesi e uccise duemila persone. Nel 1993 Marco Paolini e Gabriele Vacis diedero vita a un’orazione civile su quella tragedia, tra le più memorabili del nostro teatro: Il racconto del Vajont.

Sul palco, 12 professionisti del palcoscenico e 12 allievi di Mtm Grock Scuola di Teatro danno vita ad un concerto per coro di corpi e voci che, attraverso l’unione della musicalità e della ritmica di parole e canzoni, ci narrano e ci fanno rivivere, con l’immaginazione, gli eventi del 9 ottobre 1963.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro, curato da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli. Alla Scighera il testo è messo in scena da Chorós Teatro Aps e interpretato da Gaia Barili, Nicholas De Alcubierre, Leonardo Larini, Alessandro Pozza e con la partecipazione di Renato Sarti del Teatro della Cooperativa; l’accompagnamento musicale è dei Lullelulle.

Costo biglietti: 7 euro.

Advertisement