Notte europea dei ricercatori
Advertisement

Notte europea dei ricercatori 2023

Venerdì 29 settembre 2023, dalle 18.00 alle 23.30, a Milano la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori si svolge al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci (via San Vittore 21), che torna a proporre l’ormai tradizionale Open Night a ingresso gratuito con le protagoniste e i protagonisti della scienza e della ricerca.

Nel corso della notte più lunga del Museo, al centro, argomenti che toccano la nostra quotidianità in continua evoluzione. Tra questi le implicazioni dell’intelligenza artificiale nella nostra società, dalle sfide e opportunità di ChatGPT nella scuola al rapporto tra algoritmi e discriminazione razziale con il gruppo di ricerca Ippolita; la tecnologia sarà esplorata nei suoi diversi campi di applicazione anche con l’associazione Naga , che la indaga come mezzo di denuncia che rende accessibili luoghi altrimenti invisibili.

Occhi puntati al cielo con un gruppo di astrofili ed esperti di osservazioni amatoriali, per scoprire come osservare gli oggetti più sfuggenti, anche sotto le luci delle grandi città, nell’ambito del programma Esero Italy. E ancora incontri dedicati all’esplorazione spaziale e alla sua sostenibilità, alle scoperte ai confini del Cosmo grazie al telescopio James Webb e all’European Gravitational Observatory centro Virgo.

In programma anche speciali visite guidate, musica, food&drink a ingresso libero in tutti gli spazi del Museo, eccezionalmente accessibili fuori dagli orari di apertura.

Advertisement