Yayoi Kusama
Advertisement

In arrivo la mostra di Yayoi Kusama a Bergamo

Cresce l’attesa per la mostra di Yayoi Kusama, che dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 porterà a Palazzo della Ragione a Bergamo, Fireflies on the Water, una delle sue Infinity Mirror Room più iconiche proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

Yayoi Kusama è l’artista più popolare al mondo, secondo un sondaggio condotto dalla prestigiosa rivista The Art Newspaper.

L’allestimento, curato da Maria Marzia Minelli, si compone di un percorso introduttivo che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati e documentazioni, creando uno spazio di condivisione fisica e digitale dell’esperienza vissuta e permettendo di entrare da più punti di vista nell’immaginario della celebre artista giapponese.

Al centro del percorso Fireflies on the Water è un’installazione dalle dimensioni di una stanza pensata per essere vista in solitudine, una persona alla volta.

L’opera consiste in un ambiente buio, rivestito di specchi su tutti i lati; al centro della sala, si trova una pozza d’acqua, che trasmette un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole.

Advertisement
Advertisement