Nuova vita per il mercato di viale Monza
Prosegue il percorso che punta al rinnovamento e alla rifunzionalizzazione dei Mercati Comunali Coperti di Milano, in un’ottica di rivitalizzazione e riqualificazione anche dei quartieri della città, portato avanti dall’Amministrazione: è online infatti – aperto fino al 3 ottobre – l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione d’uso del Mercato Comunale Coperto di viale Monza.
Il mercato di viale Monza sorge nel quartiere NoLo, è stato costruito nel 1953 ed è ampio più di 1.000 metri quadrati, con un’alta copertura a volta. L’intenzione è di farlo rimanere un punto di riferimento per la zona, mantenendo la funzione primaria di commercio e dedicando spazi anche ad attività sociali, culturali e aggregative, nell’ottica della città a 15 minuti.
L’obiettivo è quello di raccogliere, in maniera non vincolante, proposte preliminari da parte di soggetti interessati a investire nel progetto di riqualificazione della struttura e a candidarsi alla gestione dell’immobile, come avvenuto già anche per i mercati Zara-Isola, Santa Maria del Suffragio, Lorenteggio, Wagner, Morsenchio e Rombon, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati lo scorso marzo.
Le proposte presentate dovranno garantire la sostenibilità economica dell’intervento ed uno sviluppo delle attività nel medio – lungo periodo.