Giorgio Morandi mostra
Advertisement

Giorgio Morandi in mostra a Palazzo Reale

A distanza di più di trent’anni dall’ultima rassegna, Milano dedica una grande mostra a Giorgio Morandi (Bologna, 1890-1964) per celebrare il rapporto elettivo tra la città e il pittore bolognese.

La mostra “Morandi 1890-1964” è visitabile dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024. Considerato uno dei più importanti incisori del secolo scorso, Morandi è noto per ritrarre oggetti decontestualizzati a sottolinearne l’essenza al di fuori dalla mera funzione.

La mostra, ospitata nelle sale di Palazzo Reale, sarà l’occasione per scoprire il lato più intimo della pittura grande maestro del ‘900, che è stato in grado di utilizzare un linguaggio espressivo apparentemente semplice per riuscire in realtà ad indagare l’essenza più vera delle cose, diventando metafisica e costituendo un vero e proprio specchio espressivo di un momento culturale in cui tutto veniva messo in discussione dagli eventi storici.

Morandi 1890-1964 segue un criterio cronologico che ne documenta l’evoluzione stilistica e il modus operandi: natura morta, paesaggio, fiori e solo raramente figure, nelle diverse tecniche di pittura, acquaforte e acquerello.

Advertisement