taxi volanti Milano
Advertisement

A Milano arriveranno i taxi volanti

Il conto alla rovescia è iniziato anche se mancano ancora circa tre anni ma c’è la data: nel 2026, durante i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina, il capoluogo lombardo darà il via alla sperimentazione dei primi taxi volanti a zero emissioni perché veicoli al 100% elettrici.

Già dal prossimo anno, quindi dal 2024, dovrebbero essere allestiti i primi “vertiporti”, le strutture necessarie per il decollo e l’atterraggio verticale dei velivoli tipo droni. Lo ha rivelato Armando Brunini, amministratore delegato di SEA, la società che gestisce gli aeroporti milanesi in occasione dell’audizione comunale delle commissioni bilancio, mobilità e controllo enti partecipati.

Ma quali saranno le stazioni di decollo? Secondo le prime notizie, dovrebbero sorgere anche nei pressi di CityLife e Porta Romana mentre i più grandi saranno negli aeroporti di Linate e Malpensa. I futuri vertiporti saranno gestiti da una nuova società, costituita da Sea, Skyports e i due aeroporti milanesi.

Le operazioni inizieranno con voli a 2 passeggeri (per un prezzo stimato di 120 euro a persona) per poi espandersi a voli a 4 o 6 passeggeri in futuro. I funzionari Sea prevedono di avere 2mila passeggeri che viaggiano quotidianamente sui taxi volanti, con profitti migliori anche per l’azienda.

Advertisement