Eleusi
Advertisement

Con Eleusi si torna alla ricerca del Sacro

Sabato 10 giugno, in contemporanea al Teatro Grassi e al Teatro Studio Melato, va in scena Eleusi di Davide Enia, nuova produzione del Piccolo Teatro: un dittico di ventiquattro ore, articolato come azione scenica frontale al Grassi, affidata a tre gruppi di 21 performer, per esplorare i temi della morte e della violenza, e come esperienza immersiva allo Studio, in una successione continua di circa 30 gruppi corali, che si esibiranno in repertori di musica sacra.

Eleusi, più che uno spettacolo, si tratta di un rito collettivo. Il titolo richiama i misteri celebrati nell’antica Grecia – un dittico corale che affronta il tema del sacro nato da una riflessione su due luoghi del Piccolo. Al Piccolo Teatro Grassi e al Piccolo Teatro Studio ciascuno aggiungerà il proprio io interiore condividendolo con gli altri in questo evento di comunità, abbandonandosi al desiderio e all’istante per “attraversare la fiamma” della catarsi.

Questi due luoghi, così fortemente simbolici, in Eleusi risultano connessi tra di loro e dialogano: quanto accade in uno si confronta e si completa con ciò che avviene nell’altro. Il pubblico è invitato a muoversi tra i due teatri, senza che ci sia un ordine stabilito, lasciando al caso, al desiderio, all’intuito, la scelta di dove recarsi prima.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement