Tramlink: i futuri tram di Milano
In queste notti sono iniziati i test del tram numero 7201, Tramlink, il primo delle 80 vetture di nuova generazione, tecnologicamente all’avanguardia, accessibili e bidirezionali che Atm ha affidato a Stadler Valencia per rinnovare il proprio parco mezzi e offrire un servizio di trasporto pubblico sempre più sostenibile ed efficiente.
Nei prossimi mesi sono infatti previsti i controlli delle apparecchiature elettriche e meccaniche di bordo e le prove di tutte le prestazioni di efficacia e sicurezza, oltre alle verifiche ministeriali di norma per l’entrata in servizio.
Tramlink entrerà in servizio sulla linea 31 che collega la zona nord di Milano dal capolinea di Bicocca M5 al Comune di Cinisello Balsamo.
Tutti i tram di nuova generazione sostituiranno progressivamente i mezzi più datati andando ad aumentare l’accessibilità dell’intera flotta di Atm, ad eccezione delle 125 vetture Carrelli, simboli storici di Milano.
Tramlink manterrà l’iconica ivrea esterna di colore giallo, come gialli saranno anche i sedili all’interno: per il resto, l’abitacolo è allestito in modo decisamente simile a bus e metro di ultima generazione. I nuovi mezzi saranno inoltre i primi tram urbani bidirezionali di Milano, cosa che consentirà al conducente di attuare un’inversione di marcia in caso di necessità.
Sono dotati inoltre di un sistema infomobilità in tempo reale, di prese usb per la ricarica degli smartphone e di monitor per l’indicazione delle fermate e del percorso, oltre a informazioni generali sullo stato della mobilità cittadina.