Incontro musicale con l’Orchestra Barocca
Sabato 29 aprile, ore 16.00, terzo appuntamento al Castello Sforzesco con la XVIII edizione degli Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado diretta da Rodney Prada, impegnato anche nel ruolo di solista di viola da gamba.
Il concerto ha come titolo “The Image Of Melancholy Pavans, Galliards, Almains And Other Short Aeirs” ed è incentrato su musiche di due autori inglesi attivi tra il 16° e il 17° secolo: Anthony Holborne e Tobias Hume. Si tratta di composizioni tipiche del periodo elisabettiano – pavane, gagliarde, allemanne – tutte percorse da un’aria di melanconia.
L’Orchestra Barocca è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della Scuola e provenienti da tutto il mondo. L’Orchestra, il cui organico varia da 15 a 30 strumentisti, è spesso accolta in prestigiose istituzioni musicali e accoglie rinomati direttori ospiti. Il suo repertorio spazia dal primo Barocco fino al Classicismo, eseguito con strumenti originali o copie di strumenti originali conservati nei musei.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.