Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
Advertisement

Olimpiadi 2026: la pista di pattinaggio su ghiaccio si farà a Milano

Ci vorrà ancora qualche settimana per vedere il progetto esecutivo e qualche mese perché inizi a prendere forma, ma finalmente è arrivata la conferma ufficiale.

Il pattinaggio di velocità alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 si svolgerà a Rho-Fiera, unendo i padiglioni 13 e 15 in un unico spazio per un totale di oltre 35mila metri quadrati.

La decisione è stata presa dopo le analisi dei due progetti presentati, quello di Milano e quello che prevedeva il riutilizzo dell’Oval di Torino dei Giochi invernali 2006, considerate le caratteristiche delle due soluzioni proposte e le riflessioni emerse nell’ultima Cabina di Regia, che si era tenuta a Roma la scorsa settimana. La scelta è caduta quindi sul progetto Fiera Rho di Milano.

La proposta milanese, interamente finanziata da capitali privati, ha evidenziato, oltre al vantaggio della continuità territoriale con gli altri siti di gara del mondo del ghiaccio – eccezion fatta per il curling – una significativa e maggiore concretezza unita a un abbattimento dei costi operativi.

Advertisement