The Vacuum Decay: mostra di Marco Pietracupa
Mercoledì 12 aprile, viene inaugurata la nuova mostra di Marco Pietracupa, “The Vacuum Decay”, dalle 18:30 alle 21:00, presso FuturDome di Milano, visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 10 giugno.
La mostra si concentra sul concetto di “falso vuoto”, una regione teorica dello spazio che potrebbe potenzialmente collassare all’istante, portando all’autodistruzione dell’universo. Pietracupa crea una serie di immagini durante il primo lockdown di marzo 2020, utilizzando come set fotografico il fienile della sua casa, trasformato in un osservatorio cosmogonico. I corpi senza volto, fotografati davanti ad un green screen cinematografico, restano in attesa dell’evento ultimo, decadendo come massa generativa del vuoto che li annullerà.
L’uso del green screen risulta un espediente per insinuare tra le immagini il fastidioso effetto di fringing o color spill (l’imperfetto scontornamento dei bordi del soggetto). La tecnica, inventata per inserire sceneo sfondi girati altrove a ricreare una realtà soggettiva, incarna per l’artista l’indimostrabilità del mondo esterno.