Lucia di Lammermoor alla Scala
Dal 13 aprile al 5 maggio, arriva alla Scala “Lucia di Lammermoor“ di Gaetano Donizetti, l’opera che avrebbe dovuto inaugurare la stagione scaligera 2020-21, sospesa per l’epidemia Covid.
Dopo la storica edizione del 1967 di Claudio Abbado con Renata Scotto, a dirigere l’orchestra scaligera sarà Riccardo Chailly, con la regia, la scenografia e i costumi di Yannis Kokkos. In scena, nella parte di Lucia sarà Lisette Oropesa, già allieva della Scotto, e Juan Diego Flórez nei panni di Edgardo.
Lucia di Lammermoor (prima rappresentazione a Napoli nel 1835) è un dramma tragico in tre atti e due parti di Donizetti su libretto di Salvatore Cammarano, tratto dal romanzo di Walter Scott “The Bride of Lammermoor” del 1819.La narrazione è ambientata nella Scozia del 16° secolo. Lucia e Edgardo sono innamorati, Edgardo parte per difendere la Scozia, e il fratello di Lucia, Lord Enrico Ashton, costringe la sorella a sposare Arturo Bucklaw, facendole credere che Edgardo ami un’altra. Epilogo della storia sarà drammatico.