Mistero Buffo
Advertisement

Mistero Buffo di Dario Fo

Mistero Buffo”, è il capolavoro teatrale di Dario Fo (premio Nobel 1997 per la letteratura) e la moglie Franca Rame, che ha cambiato la storia del teatro italiano. Lo spettacolo è interpretato mercoledì 22 marzo ore 20.45, al Teatro Lirico Giorgio Gaber da Mario Pirovano, allievo di Fo.

Mistero Buffo, fu presentato per la prima volta nel 1969 da Dario Fo nell’aula magna della Statale di Milano, ai tempi occupata dagli studenti. Da allora, lo spettacolo è stato portato, non solo nei teatri, ma anche nelle fabbriche, nelle scuole, nelle piazze, offrendo a miglia di persone che non frequentavano i circuiti istituzionali, l’occasione di poter seguire questa straordinaria forma comico-drammatica che affonda nel teatro popolare delle rappresentazioni sacre medioevali (i misteri).

Le “giullarate” affrontano in maniera ironica tematiche sempre attuali, come il potere, l’ingiustizia, la fame, la ribellione, la religione, in una maniera divertente e stimolante che riesce a coinvolgere anche i giovani.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Lo spettacolo consiste in un monologo senza scena, musica e costumi, recitato con un linguaggio che è un miscuglio di dialetti dell’Italia centro-settentrionale, il “gramelot”, perfettamente comprensibile grazie anche alla gestualità dell’attore: uno stimolo all’immaginazione e alla partecipazione degli spettatori.

Advertisement