Mozart 90 in blu
Advertisement

Mozart 90 in blu

Mozart 90 in blu è lo spettacolo in scena dal 14 al 19 marzo al Teatro della Cooperativa, con Lucia Vasini, Cinzia Marseglia e con Beatrice Marzorati.

Due amiche, Dorabella e Fiordiligi, vivono in due appartamenti che danno sullo stesso pianerottolo, dove si incontrano per chiacchierare e prendere il caffè. Cercando di risollevare la loro vita, iniziano a postare video sul web col nome d’arte “Sorelline”, aiutate dalla loro vicina, Nannerl, detta Nannina, una casalinga che ha rinunciato a una carriera come pianista.

Un giorno in cui Nannina è in ritardo, le due si ingegnato a realizzare da sole il video, creando una serie di gag e situazioni comiche. Nel video sviscerano i paradossi e le situazioni assurde che si creano nel rapporto uomo-donna, quando arriva Nannina che svela la propria verità.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ma cosa c’entra Mozart con lo spettacolo? Il condominio dove avviene l’azione scenica si trova in via Mozart n.4 e inoltre, per chi ha memoria operistica, Dorabella e Fiordiligi sono due personaggi mozartiani di “Così fan tutte”. Nannerl invece è il nome della sorella del compositore, ritenuta da molti, autrice di parte della sua musica.

Lo spettacolo coniuga ironia e comicità col teatro civile e sociale, per restituire dignità a quelle donne che hanno più talento dei loro uomini, ma rinunciano alla propria vita e al proprio futuro (come successe a Nannerl) e vivono giornalmente in un clima di sottile violenza.

Advertisement