line
Advertisement

Line: spettacolo sulla competizione

Line è un atto unico che Israel Horovitz ha scritto nel 1963, in scena al Teatro della Cooperativa dal 3 al 13 marzo 2023 con Valerio Bongiorno, Francesco Meola, Rossana Mola, Mico Pugliares, Fabio Zulli e la regia di Renato Sarti.

Essere i primi! Dove e perché non importante, importante è precedere gli altri, anche senza alcun merito. Lo spettacolo, che echeggia il teatro dell’assurdo di Samuel Becket, parla della competizione, un aspetto rilevante della civiltà contemporanea.

All’apertura del sipario si vede un personaggio, Flaminio, non particolarmente intelligente e appassionato di pallone, che ha passato la notte davanti la linea bianca per essere l’indomani il primo. Dopo di lui entra in scena Stefano, amante della musica classica e con l’ossessione della morte, che cerca di circuire Flaminio col suo eloquio. A seguire arrivano: Moira che cerca di imporsi con la sensualità e la seduzione; Dolan, venditore che casca sempre in piedi e Arnallo, marito troppo remissivo di Moira.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Inizia tra i cinque personaggi una sfida in cui ciascuno cerca di essere protagonista e dimostrare di essere il primo. In un crescendo di tranelli, conflitti e scontri, è intessuta l’azione scenica che culmina in un finale delirante e parossistico.

 

Advertisement