le relazioni pericolose
Advertisement

Le relazioni pericolose

Dal 28 febbraio al 5 marzo, “Le relazioni pericolose”, il capolavoro epistolare di Choderlos de Laclos, va in scena al Teatro Elfo Puccini con la regia di Carmelo Rifici.

Il romanzo, già oggetto di numerose trasposizioni teatrali e cinematografiche,  rappresenta un atto d’accusa contro i costumi corrotti della nobiltà francese del 18° secolo, che vive tra intrighi di palazzo e libertinaggio sfrenato, colpendo in maniera crudele e senza scrupoli le vite degli altri.

La narrazione ruota attorno a due personaggi, il Visconte di Valmont (intenzionato a conquistare Madame de Tourvel) e la Marchesa di Merteuil che lo manovra nelle sue malefatte e gli suggerisce di sedurre la giovane Cécile, da poco uscita dal convento e promessa sposa a un uomo di cui la marchesa vuole vendicarsi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Alla fine, i due personaggi finiscono nell’abisso che loro stessi hanno costruito e il loro drammatico destino sembra già scritto nelle regole perverse di una società che non conosce il valore della vita e dei sentimenti.

Advertisement