Grillo Cheeseburger
In un ristorante milanese arriva il primo “burger” con la farina d’insetti autorizzata dall’Ue.
Stiamo parlando di Pane & Trita, sito in via Muratori a Milano, locale noto per i piatti particolari e per le interessanti esperienze gastronomiche che ogni giorno propone.
Il panino prende il nome di Grillo Cheeseburger, tanto per non lasciare spazio agli equivoci, e si presenta dal colore verde brillante, arricchito da formaggio, verdure e salsine.
L’Acheta domesticus – nome scientifico del suddetto ortottero – rientra infatti tra gli ingredienti che l’Ue ha autorizzato al commercio con una direttiva entrata in vigore il 24 gennaio scorso.
Il burger è stato sviluppato in partnership con la Soul-K di Muggiò (in provincia di Monza-Brianza), un’azienda food-tech specializzata in prodotti innovativi, che a sua volta importa la farina di grillo dalla Finlandia, dove gli insetti vengono allevati in filiere controllate in ogni loro parte, specie nella qualità dell’aria, dell’acqua e del terreno.
Pane & Trita è dunque il primo ristorante a cogliere l’opportunità e a decidere di lanciare ufficialmente (in edizione limitata) questo panino. E lo fa proprio a Milano.