carbonio
Advertisement

Carbonio: spettacolo teatrale

Dal 7 al 26 febbraio 2023, va in scena al Piccolo Teatro “Carbonio”, una riflessione sulla condizione predatoria umana, con Federica Fracassi e Mario Pirrello.

Come insegna la chimica, il carbonio è l’elemento base della vita sulla Terra, ma dall’incontro di un uomo con un extraterrestre, si scopre che questi non presenta carbonio tra i costituenti del corpo.

Una donna ha il compito di verificare la veridicità dell’incontro con l’uomo che ha vissuto l’esperienza. Questo evento porta i due a una contrapposizione: la donna è dubbiosa e sospettosa, l’uomo coglie invece la possibilità di abbandonare una vita che porta in sé il ricordo di un dolore insopportabile.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Da questa vicenda esce fuori il rapporto del genere umano con l’infinito, tra gli entusiasmi delle prime missioni spaziali degli anni ’70 e le ingenuità di una rapida conquista dello spazio. Ai dialoghi tra i due personaggi si alterna il commento delle immagini registrate sul Golden Record (il CD inviato nel 1977 nello spazio con due sonde, contenente suoni e immagini su vita e cultura terrestri), in un contrappunto ironico che sottolinea i timori e le velleità dell’individuo di fronte al mistero della sua collocazione nell’universo.

Advertisement