uomo-galantuomo
Advertisement

Uomo e galantuomo

Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses e Ernesto Mahieux sono i principali interpreti di “Uomo e galantuomo”, una delle prime commedie di Eduardo De Filippo che ne sancisce il passaggio dal teatro di farsa, al teatro di prosa. Il testo va in scena al Teatro Franco Parenti dal 1° al 12 febbraio con la regia di Armando Pugliese.

Uomo e galantuomo è una commedia del teatro nel teatro, imperniata su una compagnia di guitti che sbarcano il lunario nei teatri di terza categoria della provincia; nella rappresentazione scenica sono stati scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare.

E’ questa una classica e irresistibile commedia degli equivoci, con un intreccio tra farsa e dramma e una carrellata di episodi spassosi, come ad esempio la prova esilarante della compagnia nell’atrio dell’albergo che li ospita.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Geppy Gleijeses è stato allievo di Eduardo e da lui ha avuto il permesso di rappresentarne le opere. Armando Pugliese, tra i principali registi italiani, ha diretto più volte le opere di Eduardo, soprattutto col figlio Luca De Filippo.

Advertisement