Il nero, il rosso, il blu
Dal 31 gennaio al 5 febbraio 2023, Maria Paiato, una delle più importanti attrici italiane, è interprete di una suite di tre letture al Teatro dei Filodrammatici.
“Le due zittelle” di Tommaso Landolfi”
Due vecchie sorelle vivono nella Sicilia degli anni 60 insieme a una serva e a una scimmia che tengono in gabbia. La monotonia però finisce quando inizia una stravagante indagine a seguito della scomparsa delle ostie denunciata dalle monache del monastero vicino.
“L’avvelenatrice” di Éric-Emmanuel Schmitt”
Marie Maurestier vive in un piccolo villaggio e gode della fama di assassina, per aver avvelenato tre mariti. L’arrivo nella comunità di un giovane parroco, sveglia nella donna una potente energia con cui inizia a tessere pazientemente attorno all’uomo una trappola, come un velenoso ragno.
“Una e una notte” di Ennio Flaiano”
Nella Roma anni 60, Graziano, un giovane svogliato, è messo a lavorare in un giornale, grazie alle raccomandazioni del padre. Deriso dai colleghi e dal direttore del giornale, viene inviato per scrivere un articolo su un UFO atterrato a Fiumicino, dove si troverà coinvolto in una storia d’amore con una marziana.