Sono on line sul sito del Comune due avvisi per la raccolta di manifestazioni di interesse volte alla rigenerazione e riqualificazione dell’Ambito Porto di mare, a sud est della città. Si tratta in particolare di aree e fabbricati, molti dei quali abbandonati, di proprietà comunale lungo le vie Fabio Massimo e San Dionigi.
A seguito e a seconda delle proposte di valorizzazione che perverranno, l’Amministrazione provvederà poi a pubblicare bandi puntuali, anche per singole zone specifiche, che potranno contemplare diversi strumenti utili, tra cui la concessione in diritto di superficie e quella d’uso.
Il Comune di Milano ha già avviato una serie di azioni volte a innescare un processo virtuoso di riqualificazione dell’intera zona, considerate anche le aree limitrofe: dallo sgombero di un grande accampamento abusivo al sequestro di alcune attività irregolari, fino all’attività di rimozione dell’amianto presente sulle coperture di vari fabbricati.
Non sono mancati interventi puntuali di rigenerazione: quello delle aree verdi, recuperate attraverso la collaborazione con l’associazione Italia nostra ONLUS, dell’ex discoteca “Karma-Borgo del tempo perso”, al cui posto sorgeranno una tensostruttura per eventi e concerti oltre a spazi per la didattica, e della Cascina Carpana, la cui rinascita passa da un progetto di casa e lavoro dedicato alle donne vittime di violenza.