Hommage à Dante
Anne e Patrick Poirier sono due artisti francesi le cui opere riflettono criticamente sulla società contemporanea tramite metafore, immagini e narrazioni del passato, dalla mitologia classica all’architettura antica e ai capisaldi della letteratura occidentale.
Anne e Patrick Poirier tornano a Milano per un progetto espositivo dedicato alla Divina Commedia di Dante, con tre mostre in tre diverse location, dedicate ciascuna a una delle tre cantiche dantesche:
- l’Inferno a Casa degli Artisti, 10 gennaio – 15 febbraio
- il Purgatorio alla Galleria Fumagalli, 13 gennaio – 16 aprile
- il Paradiso presso la sede di Antonini Milano a Palazzo Borromeo, 13 gennaio – 31 marzo
La narrazione drammatica dell’Inferno, è rappresentata, senza soluzione di continuità, con un lungo fumetto, alto 80 cm e lungo 30 metri, che utilizza due soli colori: il rosso e il nero.
Il Purgatorio è descritto in maniera meno drammatica e con ricchezza cromatica, mediante opere tra loro indipendenti che fanno emergere il contesto di sospensione proprio di questa cantica.
L’immaterialità del Paradiso è rappresentata con immagini che riflettono fenomeni luminosi e atmosferici, oltre che con testi che operano riferimenti simbolici, tanto con la cultura dantesca, quanto con quella del nostro tempo.