“Auguri romantici” al Conservatorio
L’appuntamento natalizio per gli “Auguri romantici” de La Società dei Concerti è mercoledì 21 dicembre alle ore 20.45, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Protagonisti della serata sono l’Orchestra Filarmonica di Brescia e Bergamo diretta da Pier Carlo Orizio, la pianista Ingrid Fliter e il clarinettista Anton Dressler.
Il programma
Concerto n.2 in Mi bem. magg. per clarinetto e orchestra di Carl Maria von Weber. Esponente di punta del romanticismo musicale tedesco, dopo Mozart è tra i primi a comporre per il clarinetto, con una scrittura che permette al solista di esprimersi in tutta la gamma sonora dello strumento.
Ouverture Le Ebridi di Felix Mendelssohn. Scritta dopo un suo viaggio in Scozia, in essa emergono i colori tenui e le atmosfere naturalistiche dei paesaggi nordici.
Concerto n. 2 in Fa min. per pianoforte e orchestra di Frédéric Chopin. Opera giovanile, in cui tuttavia sono anticipati il colorito armonico e il fascino melodico che saranno i temi della futura scrittura pianistica.