Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia
Sabato 19 novembre 2022, alle ore 20.00, il Teatro alla Scala ospita l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia con la violinista georgiana Lisa Batiashvili. La tournée dell’orchestra, diretta da Antonio Pappano, dopo i concerti di Roma, Madrid, Rimini e Siena, approda al Piermarini.
Antonio Pappano ha portato l’Orchestra a livelli di eccellenza, testimoniati dai lusinghieri successi raccolti a livello internazionale, ultimo dei quali all’Auditorio Nacional di Madrid il 14 di questo mese.
Il programma della serata ha una marcata impronta romantica: il Concerto per violino e orchestra in Re maggiore di Beethoven e la Seconda Sinfonia di Schumann.
Il concerto beethoveniano (l’unico scritto per il violino) è una pagina tra le più ammirate dai pubblici dei concerti, per il fascino, il lirismo e i passi virtuosistici che sgorgano dalle corde dello strumento (in questo caso un prezioso Guarneri del Gesù del 1739).
Nella seconda parte della serata, la Sinfonia n. 2 di Schumann.
Nel 2023 Pappano lascerà l’Orchestra di Santa Cecilia (rimanendo tuttavia direttore emerito) per assumere la direzione della London Symphony.