MILANO  2
MILANO 2
Advertisement

Martedì 18 Ottobre 2022 è scattato il blocco del traffico a Milano, nei Comuni di Città metropolitana oltre i 30mila abitanti ed in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo: si tratta complessivamente dei Comuni di  Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano, come riportato dal sito di Regione Lombardia.

Blocco traffico Lombardia: dov’è applicato e gli orari

Il blocco del traffico è attivo in Lombardia, nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti, su base volontaria, in fascia 1 e 2. La limitazione è attiva dalle 8:30 alle 18:30 e in questa fascia oraria non possono circolare le auto di classe fino a Euro 4 diesel dotate di filtro antiparticolato oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti. Rientrano nella limitazione anche i mezzi che utilizzano move-in (monitoraggio dei veicoli inquinanti), con esclusione di quelli commerciali ed euro 5 che non rientrano nelle limitazioni regionali.

Il primo blocco del traffico della stagione autunnale, arriva dopo che si sono registrati, per ben quattro giorni consecutivi, livelli di smog altissimi. L’Arpa-Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha infatti reso noti i dati sulle concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti di legge (fissati a 50 microgrammi per metro cubo). La media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di 62.5 µg/m³.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A Milano le polveri sottili nell’aria non sono uniformi, ma concentrate in alcuni quadranti precisi della città. Per conoscere la concentrazione di biossido di azoto presente nell’aria che si respira a Milano, è intervenuta anche la onlus “Cittadini per l’aria” che ha reso disponibile una mappa dello smog interattiva, accessibile online.

 

Advertisement