poster big
poster big

“In viaggio”, il film di Franco Rosi sui viaggi del Papa

Mercoledì 5 ottobre, alle ore 15.40 e alle ore 20.00, all’Anteo Palazzo del Cinema sarà proiettato il film “In viaggio” del regista Franco Rosi, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema Venezia79.

E’ la storia in immagini e parole dei viaggi che Papa Francesco ha compiuto nel mondo a partire dal 2013, anno della sua elezione al soglio di Pietro. I temi del Papa, e quindi anche i temi del film, sono quelli senza tempo che hanno attraversato la storia umana: le migrazioni, la povertà, le guerre, la solidarietà, la natura e la figura di Francesco emerge come colui che testimonia la sofferenza dell’uomo, che conforta con le sue parole, che spinge guardare oltre e fa riflettere.

Il regista ha messo insieme e ricomposto per il grande schermo i filmati originali girati per la televisione durante i 37 viaggi effettuati nei 53 paesi visitati. La sfida del film è stata quella di costruire un finale per una storia che non ha ancora fine ed è tutta in divenire, destinata ancora a rimanere aperta per i prossimi viaggi del pontefice.

>