metro foti
metro foti
Advertisement

“Bene, bravi, bis!” Col Duo Metro – Foti

Venerdì 29 luglio 2022, presso Villa Carlotta di Tremezzo, concerto per pianoforte a quattro mani del duo formato da Elvira Foti e Roberto Metro.

Il concerto è dedicato ai Bis, ossia a quei brani che di solito vengono eseguiti fuori programma a conclusione di una esibizione. Si tratta di pagine di breve durata, brillanti, spesso virtuosistiche e ad effetto, con cui i musicisti si concedono dal pubblico.

Il Duo Metro – Foti propone un repertorio pianistico a quattro mani che attinge non solo dalle pagine scritte per questo strumento, ma anche da pagine orchestrali, vocali e violinistiche, trascritte per l’occasione dallo stesso Roberto Metro.

L’ordine con cui sono eseguiti i brani non è casuale, ma riflette un immaginario viaggio musicale che parte da Vienna e fa tappa in Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Brasile e Italia. Tra i brani in programma, la “Tarantella napoletana” di Rossini, la “Rapsodia ungherese n. 6” di Liszt, la fantasia sulla “Carmen” di Bizet. A conclusione, l’immancabile “Marcia di Radetzky” di Strauss.

Un programma piacevole, con opere conosciute e famose che entusiasma il pubblico, anche quello poco avvezzo ai concerti.

Advertisement
Advertisement