Gazie a un Qr Code sarà possibile prendere in prestito anche dvd e fumetti
Una biblioteca in metropolitana, simile ai distributori di snack e bevande, ma con dentro i libri, fumetti, dvd e audiolibri. L’idea è venuta al Comune di Milano che, in accordo con Atm e con un cofinanziamento di Regione Lombardia, ha deciso di installare nel mezzanino della fermata M1 di Porta Venezia un dispenser di libri robotizzato dove chiunque può prendere o restituire un libro. Il progetto, battezzato “Biblioexpress: la biblioteca sotto casa”, recepisce infatti le più recenti linee di indirizzo in merito alla città accessibile, con gli stessi orari di apertura della metropolitana, sette giorni su sette dalle 6 del mattino fino a mezzanotte inoltrata.
La smart library installata tra i tornelli di Porta Venezia va in questa direzione, ampliando l’accesso al prestito offerto gratuitamente dalle biblioteche a un maggior numero di cittadini. Per questo è stato scelto un luogo pubblico, con elevati flussi di passanti e accessibile con facilità in fasce orarie molto più estese rispetto all’apertura delle biblioteche. E’ accessibile non solo a coloro che sono iscritti al sistema bibliotecario ma anche alle cittadine e ai cittadini residenti a Milano, per i quali basterà, attraverso un QrCode, accedere a una pagina in cui effettuare gratuitamente e in tempo reale l’iscrizione (con SPID o Carta d’identità elettronica), e quindi al prestito.
Testo articolo : https://milano.repubblica.it/
Advertisement
Milano
pioggia leggera
7.9°C
9.4°
7°
91 %
0.5kmh
75 %
Mer
10°
Gio
11°
Ven
11°
Sab
8°
Dom
5°
Gestisci consensi
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso potrebbero influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso è strettamente necessario al fine legittimo di consentire l'utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.