Luna Costantini: le mazurke di Chopin e Skrjabin
Lunedì 25 luglio 2022, alle ore 21.00, a Villa Bernasconi (Cernobbio), Luna Costantini (pianoforte) interpreta un programma che prevede 3 Mazurke Op.56 di Chopin e 10 Mazurke Op.3 di Skrjabin.
Le mazurke sono danze in ritmo ternario di origine polacca, diffuse in tutta Europa a partire dal 18° secolo e nobilitate da musicisti quali Chopin, Tchaikovsky, Borodin, Debussy, Ravel, Skrjabin.
Soprattutto Chopin diede un contributo notevole alla diffusione di questo genere musicale, con 59 mazurke, tutte dotate di grande intensità espressiva. Queste iniziano con una melodia popolare che successivamente è sottoposta a una successiva elaborazione musicale “colta”. Dalle sue pagine esce tutta l’anima della Polonia, la terra natale mai dimenticata.
Quasi metà delle composizioni pianistiche di Skrjabin sono scritte in tempo 3/4 (il tempo della mazurka e del valzer) a dimostrazione dell’interesse per la danza che accompagnerà il musicista nell’arco di tutta la sua vita artistica. Le sue mazurke risentono del modello chopiniano.
Biglietti disponibili qui.