Schermata 2022 07 20 alle 10.31.15
Schermata 2022 07 20 alle 10.31.15
Advertisement

Concerto degli Ardecore

Venerdì 22 luglio 2022, alle ore 20.00, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco sarà lo scenario per il concerto degli Ardecore.

Ardecore è un supergruppo musicale che si è specializzato, a partire dai primi anni 2000, nella rielaborazione in chiave moderna delle canzoni della tradizione popolare romanesca, mantenendone la particolarità stilistica.

Compongono l’ensemble il trio jazz degli Zu, il cantautore Giampaolo Felici, il jazzista Luca Venitucci, il vibrafonista Valerio Borgianelli e il chitarrista americano Geoff Farina. Ardecore è la storpiatura in romanesco del termine inglese “hardcore”,

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nell’ambito musicale italiano sono presenti da anni musicisti che si sono rifatti alla tradizione popolare napoletana e siciliana, ma esiste anche l’antica tradizione degli stornelli in romanesco, che si ricollega in qualche modo allo spirito dei sonetti del Belli e di Trilussa.

Gli album degli Ardecore hanno fatto leva su temi di chi vive al margine (carceri, malaffare, sangue e vendetta), o sulla morte che scorre lungo le rive limacciose del Tevere, o sulle “serenate”, genere universalmente diffuso nelle musiche di tutta la penisola.

La musica degli Ardecore è vecchia di un paio di secoli, ma sembra composta ieri; è poesia di strada che seduce e affascina sempre perché rappresenta “er core de Roma”.

 

Biglietti disponibili qui.

 

Advertisement