Carpaccio di pomodoro scaled
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Una fragranza ricca e avvolgente, che racconta una storia di passione, creatività e determinazione: è “Serra San Marco” il profumo realizzato ad hoc per il ristorante milanese DanielCanzian da Integra Fragrances – azienda leader nella creazione di identità olfattive per marchi del lusso -, e che, da oggi, si può anche assaggiare. Lo chef, infatti, si è ispirato alle note della fragranza per creare un piatto fresco e gustoso, che resterà in carta per tutto il periodo estivo. Perché, afferma, “per immergersi nella bellezza della cucina bisogna sentirne anche il profumo”.

DanielCanzian propone una fragranza da assaggiare

“Serra San Marco” – nome che rende omaggio alle origini venete dello chef – accoglie i clienti all’ingresso del ristorante di via Castelfidardo con un aroma che ripercorre la storia di Canzian, il suo amore per la cucina e il suo estro creativo, valorizzando l’essenzialità delle materie prime e la semplicità degli ingredienti, elementi distintivi della sua filosofia. Le note di testa sono agrumate e si uniscono al verde aroma del basilico; morbide e avvolgenti sono quelle di cuore, che vanno dallo speziato pepe nero alle pungenti foglie di pomodoro alla salvia e al latte. Sul fondo emergono gli intensi profumi dei muschi bianchi, della vaniglia e del legno di sandalo. Il risultato è un profumo caldo, ricco e vellutato.

Dallo studio dei principali accordi della profumazione, lo chef Canzian ha preso ispirazione per realizzare il Carpaccio di pomodoro con bottarga di tonno, basilico e mandarino in salamoia, servito su un cuore di pesche e nettare rosso dell’emporio di DanielCanzian Ristorante. Un tuffo tra sapori e aromi che accompagna verso una nuova dimensione, dove gusto e olfatto si uniscono in una sinestesia di emozioni.

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Serra San Marco rappresenta la continuazione di un percorso intrapreso nel 2013 – racconta Canzian – e racchiude in sé tutti gli elementi tipici della mia cucina, che esalta la semplicità e il sapore degli ingredienti. Rispettare le materie prime significa renderle riconoscibili nel piatto, mantenendo tutte le loro caratteristiche, tra cui il profumo che è parte integrante dell’esperienza a tavola. L’identità olfattiva all’ingresso del ristorante accompagnerà i clienti verso la prova del piatto a essa ispirato, rendendo il tutto ancora più complesso e intenso”, conclude lo chef.

“Un’identità olfattiva è la traduzione del DNA di un brand in una fragranza unica in grado di evocarlo attraverso il senso più fortemente connesso a emozioni e memoria. Uno chef esprime il suo “brand” attraverso la sua cucina ed il suo ristorante. Tradurre DanielCanzian in una creazione olfattiva ha voluto dire lavorare sulla sua filosofia e sui suoi ideali in cucina, passando per le sue origini e le materie prime che più adora. Un viaggio affascinante la cui impronta olfattiva vi accoglierà sulla soglia del suo ristorante”, conclude Francesca Piana, responsabile marketing e comunicazione di Integra Fragrances, che dal 2006 si occupa di sviluppare le identità olfattive dei più prestigiosi brand internazionali.

Se l’olfatto è il senso con la maggior capacità evocativa, il profumo di un piatto, come quello di un fiore, può portare alla memoria ricordi e sensazioni: il progetto mira a esaltare la multisensorialità dell’arte gastronomica, per dar vita a un’esperienza percettiva unica.

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