In Aida cantano le marionette
I personaggi del melodramma verdiano, con gli archetipi romantici dell’eroe, dell’eroina e del cattivo e del loro agire tra amori impossibili e crudeli vendette, si sono egregiamente prestati nell’ottocento a una rappresentazione popolare con le marionette. E’ questo il caso di Aida che, con la sua struttura simile alla “opéra-comique” francese, con le danze e con la scena del trionfo, può mettere in scena decine e decine di personaggi di legno animati dalle mani dei marionettisti.
Dal 21 giugno al 3 luglio 2022, al Piccolo Teatro va in scena Aida, con le marionette della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. Lo spettacolo si rifà alla tradizione marionettistica ottocentesca che trasferiva le opere del melodramma italiano al teatro delle marionette, con parti cantate e recitate, per un pubblico popolare. Queste rappresentazioni non erano certamente improntate alla fedeltà della trama, che spesso veniva stravolta, con in Aida, in cui Aida e Radames non muoiono, ma fuggono insieme: un lieto fine per assecondare le richieste del pubblico di allora.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione del Piccolo Teatro con il Museo Egizio di Torino e l’Archivio storico Ricordi, in occasione del 150 anniversario della prima rappresentazione italiana di Aida.